MENU
electroCore LLC

Domande frequenti

Che cos'è la stimolazione del nervo vago?

La stimolazione del nervo vago invia segnali elettrici lungo un nervo, denominato nervo vago, parti del quale attraversano il collo e arrivano al cervello. Per molti anni, la stimolazione del nervo vago mediante dispositivi impiantabili è stata usata in migliaia di pazienti per il trattamento di vari disturbi, come l’epilessia e la depressione.* Per guardare un video sulla stimolazione del nervo vago e su come possa contribuire a trattare i disturbi cefalgici, fate clic qui.

Come agisce nell’emicrania e nella cefalea a grappolo?

Non è ancora del tutto chiaro come la stimolazione del nervo vago agisca curando e prevenendo le emicranie e le cefalee a grappolo, ma i dati suggeriscono che funziona inviando dei segnali al cervello che riducono la quantità di una sostanza, denominata glutammato, associata ai sintomi dell'emicrania.** Per guardare un video sulla stimolazione del nervo vago e su come possa contribuire nei disturbi cefalgici, fate clic qui.

Che cos’è gammaCore?

La terapia gammaCore viene erogata attraverso un dispositivo portatile non invasivo che produce un lieve segnale elettrico trasmesso al nervo vago attraverso la pelle.

Perché utilizzare gammaCore?

La terapia con gammaCore fornisce un trattamento non invasivo, sicuro ed efficace delle emicranie, della cefalea a grappolo e di alcuni altri tipi di cefalee, senza gli effetti collaterali associati con i farmaci. Il dispositivo è portatile e facile da usare. È facilmente integrabile nella vostra routine quotidiana.

Come si usa?

La terapia gammaCore viene somministrata mediante un dispositivo portatile, della dimensione di un cellulare, che genera un impulso elettrico unico. Un gel conduttivo viene applicato sulle superfici di stimolazione del dispositivo, che viene poi collocato sul collo. La somministrazione di ciascuna dose impiega circa 2 minuti (potrebbe essere necessaria più di una dose per terapia).

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Molto raramente, potrebbero verificarsi raucedine, affanno o alterazione della voce. Una sensazione di formicolio o pizzicore nell'area dove viene applicato il dispositivo è normale e non dovrebbe provocare seri disagi. Solitamente, questi sintomi scompaiono subito una volta completato il trattamento.

Chi non può usarla?

gammaCore non deve essere usato da persone con un dispositivo impiantato quale un pacemaker, una protesi acustica impiantabile o qualsiasi altro dispositivo elettronico impiantato. Non deve essere usato in persone a cui è stato diagnosticato un restringimento delle arterie (arteriosclerosi carotidea) e in persone che sono state sottoposte a un intervento chirurgico per tagliare il nervo vago all'altezza del collo. Il vostro medico vi aiuterà a decidere se il trattamento è appropriato o meno. Per informazioni dettagliate relative alla prescrizione, consultate le Istruzioni per l'uso di GammaCore.

Che cosa devo aspettarmi?

I risultati variano da persona a persona. Utilizzato correttamente, gammaCore può dare sollievo immediato quando iniziano i sintomi o la cefalea. Utilizzando il dispositivo più volte al giorno come terapia preventiva, si può notare anche una diminuzione della gravità, durata e frequenza degli attacchi di cefalea. Quando si somministra la terapia gammaCore, potrebbe essere possibile ridurre o eliminare l’uso dei farmaci per la cefalea. Il vostro medico vi aiuterà a determinare il trattamento terapeutico più adatto per voi.

Per stabilire se siete un responder alla terapia con gammaCore, è importante eseguire una prova adeguata. La maggior parte dei pazienti, una volta ricevuta la formazione sul corretto uso del dispositivo, osserverà una risposta entro 3-5 attacchi acuti e/o 4-8 settimane nel caso di utilizzo di gammaCore come terapia preventiva. La formazione con un consulente gammaCore, il followup con il vostro medico e la redazione di un diario delle cefalee vi forniranno la migliore opportunità per stabilire se siete un responder alla terapia.

Dove posso ottenere ulteriori informazioni su gammaCore?

Parlate con il vostro medico. Il vostro medico stabilirà insieme a voi se la terapia gammaCore è un'opzione di trattamento adatta per curare la vostra emicrania. Se desiderate fornire al vostro medico ulteriori informazioni su gammaCore, fate clic qui per scaricare e stampare una guida alla conversazione con il medico o contattateci.

Sono disponibili servizi di assistenza al prodotto?

Sono disponibili corsi di formazione dal vivo per aiutarvi a comprendere le corrette modalità di utilizzo di gammaCore e per accertarsi di usare il dispositivo in modo appropriato e uniforme, in modo da ottenere i migliori risultati possibili. Il servizio è gratuito e disponibile per tutti i pazienti gammaCore. Un consulente electroCore vi farà visita presso l'ambulatorio del vostro medico, a casa, in ufficio o se preferite mediante webinar o telefonata. Per programmare un corso di formazione o accedere al nostro portale della formazione online, fate clic qui.

Come ordinare

Se desiderate ordinare un dispositivo, dovete compilare un modulo d'ordine e autorizzazione e farlo firmare dal vostro medico. Il dispositivo sarà spedito a voi direttamente o presso l'ambulatorio del medico. Fate clic qui per stampare il modulo di autorizzazione da portare con voi alla prossima visita dal medico. Potete inviare il modulo di autorizzazione firmato a electroCore via fax, posta o email e l’ordine verrà elaborato.

gammaCore è coperto da piani assicurativi?

electroCore sta lavorando a livello globale con diverse compagnie di assicurazione quotate in borsa e private per assicurare il rimborso di gammaCore. Per ulteriori informazioni sulle richieste di rimborso o di finanziamento, contattate il vostro rappresentante locale gammaCore o il servizio clienti.

Per conoscere le informazioni su come ordinare fate clic qui.

* Dati su file
** Dati su animali su file

OK

Powered by Translations.com GlobalLink OneLink Software